TrasFormAzioni sulla strada verso il bar

Mi hanno prolungato il contratto fino a gennaio e faccio più ore. Mi trovo bene, si è creato un buon ambiente“, dice Noemi, che dopo la fine del progetto TrasFormAzioni ha avviato uno stage formativo con la Vecchia Latteria di Ceva. Ayoubb, invece, è stato assunto come aiuto-cuoco al Ristorante dell’hotel Villa Cinzia di Villanova Mondovì. “Mi trovo benissimo, il lavoro è fantastico e sto imparando molto”, racconta.

Sono due dei ragazzi reduci dal progetto TrasForMazioni, che ora vedono gratificare il loro impegno con piccoli successi e grandi soddisfazioni. Nelle prossime settimane, anche Maurizio e Bader inizieranno la loro collaborazione con il Comizio Agrario, che fornirà consulenza per la creazione dell’orto associativo nei terreni che ci sono stati concessi; i ragazzi, intanto, si sono offerti di donare il proprio tempo aiutando il Comizio nella cura del frutteto di San Biagio: uno scambio estremamente fruttuoso in tutti i sensi.

Che cos’è TrasFormAzioni?
È la naturale prosecuzione delle normali attività dell’associazione nell’ottica del nuovo progetto per il bar della stazione, e manifesta la piena continuità di quel che è stato fatto finora con quello che si farà.

TrasFormAzioni è un’iniziativa, in parte finanziata dalla Fondazione CRC, che, proseguita con successo durante l’estate, si concluderà con le lezioni di sicurezza ed igiene a cura dell’Asl di Mondovì. È nata per coinvolgere alcuni dei giovani adulti che frequentano l’associazione in un percorso di formazione umana e professionale verso il mondo della ristorazione, col duplice obiettivo di accompagnarli nel loro inserimento nella realtà lavorativa e di creare un’equipe forte e solida per il bar.

TrasFormAzioni ha visto la partecipazione di partner che hanno seguito il gruppo nelle varie tappe del progetto: così Noemi, Mini e Khalid hanno frequentato un corso di caffetteria tenuto dall’istituto Alberghiero; Ayyoub ha conseguito una diploma nella formazione per la ricezione e la ristorazione tenuta dal CFP Cebano Monregalese, dove Patrizia e Amal hanno partecipato ad un corso di cucina di base; Maurizio ha frequentato i corsi di frutticoltura e orticoltura del Comizio Agrario, e con Amadou si è occupato e si occuperà della gestione degli ordini del FamilyGas e della distribuzione dei prodotti ordinati. Tutto il gruppo ha presenziato agli incontri organizzati da Ascomforma sulla cultura d’impresa presso la sede di MondoQui, quindi l’ASL di Mondovì e Slow Food, insieme al FamilyGas, sono intervenuti al convegno “Cibo: luci e ombre” organizzato nella sala Ex Prima Classe della stazione. L’evento, aperto al pubblico, è stato occasione di una piccola celebrazione a buffet, grazie anche ai prodotti forniti da Slow Food, dal FamilyGas e da Cascina Lisindrea, a mo’ di anteprima del bar.

Rimangono ancora in calendario gli incontri di formazione concordati col Dipartimento di Igiene e Nutrizione dell’Asl, che speriamo di organizzare al più presto… direttamente all’interno dei locali del bar.

Verso il bar
TrasFormAzioni è stato un progetto importante per iniziare a tracciare quel percorso di cultura alimentare, di professionalità e di condivisione che speriamo di riuscire a portare avanti nel nostro futuro locale: un bar che vuole essere un luogo d’incontro ma anche un altro tassello nella creazione di una relazione diversa e più consapevole con l’alimentazione e con il consumo; un bar senza tabacchi, senza gioco d’azzardo e con una moderata somministrazione di alcolici, in cui la qualità sia primaria, quella di ciò che mangeremo e berremo, e quella del tempo che vi trascorreremo, noi e voi. Un percorso che speriamo di continuare a portare avanti appena possibile.

Le trattative per l’accordo con RFI proseguono e MondoQui potrà effettuare un primo sopralluogo dei locali, previsto per venerdì 4 novembre.

L’accompagnamento di Hangar Point, il progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione nell’ambito delle imprese culturali, si è concluso in estate. Ci ha fornito gli strumenti per elaborare un business plan previsionale e un progetto di inizio lavori concreto. Nella stessa ottica, alcuni membri dell’equipe hanno partecipato al progetto Start-Up della Camera di commercio di Cuneo.

Irene ha portato il progetto bar al Social Entreprise Boat Camp, organizzato dalla ONG ACRA e dal Gruppo Cooperativo CGM, dove si è lavorato su analisi di mercato, della clientela, marketing e partnership; inoltre ha partecipato al corso di Yepp Build Your Future per approfondire aspetti di mercato, problem solving e piani finanziari. La presentazione finale di Build Your Future avrà luogo il prossimo novembre a Berlino; per l’occasione abbiamo anche preparato questo video introduttivo, girato da Luca Olivieri.

 

Questa voce è stata pubblicata in Obiettivo Stazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento