Filosofia (di comunità) in Stazione

Filosofia in Stazione MondoQui

Al Caffè Sociale di Mondovì sono in corso gli incontri di “Filosofia in Stazione”, una serie di appuntamenti gratuiti per coltivare idee, maturare intuizioni, farsi domande, crescere e formarsi come singoli e come gruppo, animati con il “metodo” della “Filosofia di Comunità” da Gianluca Cavallo, Cristina Rebuffo e Miriana Turco. Gli incontri si svolgono alle ore 18 nelle domeniche 12 marzo, 2 aprile, 7 maggio e 4 giugno.

Al primo invito hanno risposto davvero in tanti affollando il Caffè Sociale, tanto che ci si è dovuti dividere in due gruppi. Il testo “pretesto” su cui si sono basate le discussioni è stato per questa volta un brano di Zygmunt Bauman tratto da “Voglia di comunità”, sul quale si è ragionato insieme sul significato delle parole comunità, libertà, sicurezza…

Anche al secondo incontro hanno partecipato in molti e ci siamo divisi in due gruppi di oltre 15 persone l’uno. Il “testo pretesto” era tratto da “Odio gli indifferenti” di Gramsci: nella società e nel mondo, ma anche nei piccoli gruppi e nelle famiglie, c’è chi opera per creare divisione e fomentare guerre. Possiamo e dobbiamo far qualcosa o restiamo appunto “indifferenti”?

Non è la prima volta che MondoQui si dedica alla Filosofia di Comunità: in calce a questo articolo, i collegamenti alle precedenti edizioni.

Filosofia di Comunità: per maturare una coscienza collettiva di genitori e cittadini

MondoQui sui banchi di scuola e su una rivista di filosofia

MondoQui all’Università

La Filosofia di comunità è tornata

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento