I ❤️ Festa dei Popoli

La Festa dei Popoli davanti alla Stazione di Mondovì, domenica 2 ottobre 2022

Finalmente è tornata! Dopo alcuni anni di pausa forzata la Festa dei Popoli ha riacceso la città e i nostri cuori. E questa volta finalmente l’abbiamo “celebrata” in Stazione, il luogo della città che noi di MondoQui amiamo di più. Come sempre abbiamo iniziato a organizzarla poche settimane prima e man mano che la data fatidica si avvicinava cresceva il fermento. Sabato 1 ottobre, il giorno prima, abbiamo fatto di tutto: specialmente la spesa e cucinato, ma anche recuperato i tavoli con il furgone di Abdul e lavato il gazebo di MondoQui nella lavasciuga self-service, per dire. Domenica 2 ottobre la mattinata è volata riempiendo piazza Franco Centro di tavoli apparecchiati, panchine, gazebi, mentre in cucina borbottavano i pentoloni e le cuscussiere. Verso l’ora di pranzo la piazza si è riempita di gente di tutte le età e i tamburi del laboratorio di percussioni di Lory e Moussa hanno iniziato a farsi sentire con il loro sottofondo.

I duecento partecipanti si sono avvicinati in buon ordine (o quasi) ai tavoli dove le volontarie e i volontari distribuivano le pietanze e ne hanno fatta incetta. Era tutto buono: il cous cous con e senza carne ed il tajine, le torte con cipolle, torte con cipolla, porro, pomodoro, fegato, patate, le frittelle, la polenta, il riso fritto e quello al cocco, il degué e i tanti piatti e dolci di ogni tipo.

Dopo pranzo, mentre Cristina Zocco teneva il suo laboratorio di letture ad alta voce, i tavoli sono stati rimossi in un batter d’occhio con l’aiuto di tanti e la piazza si è trasformata in un palco e in una pista da ballo. Si sono esibiti la Edo State Community, Lizziweil, Moussa e Lory, Alice Gargano e la sua band e Sara Bezzi accompagnata da Federico Ferrari. In tanti si sono improvvisati cantanti e danzatori e c’è chi dalla sua casa ha sentito i canti del suo paese e ha raggiunto la Festa, tra la meraviglia, lo stupore e un pizzico di nostalgia per la patria lontana.

____________________________

Scopri qui le Feste dei popoli del passato, a partire dal 2009

____________________________

 È possibile devolvere il 5xMille della dichiarazione dei redditi a MondoQui. Scopri come cliccando qui

Segui MondoQui su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Feste tra i popoli, Obiettivo Stazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento