Biblioteca EquiLibri

Biblioteca EquiLibri MondoQui Stazione Mondovì

Nella sede di MondoQui, in Stazione, c’è una Biblioteca: si chiama EquiLibri, ha 1000 volumi e si trova in Sala “Stella Rossotti”.

Orari della Biblioteca EquiLibri

La Biblioreca EquiLibri è aperta di lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 18,30 (anche come aula studio) e poi il giovedì e il venerdì tra le 20,45 e le 22,30 durante le riunioni e le attività associative.

Regolamento della Biblioteca

  • Per frequentare la Biblioteca EquiLibri e prendere libri in prestito è necessario iscriversi all’Associazione MondoQui (si può fare in loco durante l’orario di apertura).
  • Ogni prestito deve essere registrato nell’apposito registro da uno dei volontari della Biblioteca EquiLibri.
  • La durata massima del prestito è 20 giorni.
  • Chi non restituisce o danneggia un libro è tenuto ad acquistarne una nuova copia. Non saranno concessi libri in prestito a chi è in ritardo con la restituzione o a chi ha danneggiato un libro senza ricomprarlo.

Come è nata la Biblioteca EquiLibri

L’esperienza è stata concepita e si è sviluppata durante il difficile periodo della pandemia: tra i volontari di MondoQui che frequentano la Stazione era già iniziato un percorso di condivisione delle letture, proseguito in pieno lock-down incontrandosi su “Zoom”, ognuno da casa sua, e parlando di libri, raccontando e presentando ciascuno le proprie letture (in una serie di incontri intitolati ovviamente “Decameron”). In quei lunghi mesi si sognava insieme di realizzare una Biblioteca che mettesse a disposizione dei cittadini proprio quei libri, e tanti altri, incentrati sui temi cari all’Associazione MondoQui: la promozione di una società in cui persone con culture diverse comunicano, agiscono insieme, si mescolano. E poi, l’ambiente, i diritti, la giustizia sociale, la pace. Tra quei volontari che parlavano di libri c’era Stella Rossotti, maestra in pensione di Lesegno che si impegnava in MondoQui per l’insegnamento dell’italiano agli adulti. Stella è stata una delle tante vittime di quei mesi ed uno degli ultimi suoi messaggi riguardava il suo proposito di iniziare a collaborare anche nel progetto Scuola di tutti, affiancando i bambini e i ragazzi.

Un po’ alla volta i libri si sono accumulati, soprattutto grazie all’impegno del volontario Pietro Anania, che ha iniziato ad raccogliere un gran numero di volumi, in parte avuti da volontari e amici dell’Associazione, in parte acquistati di tasca propria. Grazie al suo impegno e a quello di alcune volontarie che hanno catalogato i libri con criteri professionali, ora la Biblioteca EquiLibri è quasi pronta e il locale che che la ospita si chiamerà “Sala Stella Rossotti”.


______________________________________________

E’ possibile devolvere il 5xMille della dichiarazione dei redditi a MondoQui. Clicca QUI per scoprire come e segui MondoQui su Facebook.