Giornata degli alberi 2022 al Bosco della Pace

Alberi

Il Bosco della Pace è nato nel 2020 nell’ambito del progetto  “Ambientiamoci” di MondoQui con il coinvolgimento di altre Associazioni e gruppi e con l’appoggio determinante del Comune, che ha messo a disposizione un terreno in via Alba. Il 27 novembre 2022, data scelta da MondoQui come Giornata degli alberi (anche se gli altri l’hanno celebrata quasi tutti la domenica prima), una ventina di soci e simpatizzanti si sono ritrovati nel pomeriggio davanti alla Stazione e, armati di badili, zappe, carriola e molti alberelli, si sono diretti verso il Bosco, marciando attraverso il passaggio pedonale che collega la zona della Stazione con via Saluzzo e via Alba.

Erano presenti anche membri dell’Associazione Edo State Community of Mondovì, alcuni operatori e ospiti del progetto Sai (Sprar) di Mondovì (che hanno portato due piantine di maggiociondolo). Raggiunto il prato che sta diventando Bosco della Pace, i partecipanti si sono messi al lavoro, scavando buchi nei punti segnalati con paletti da Pietro Anania, che è un po’ il “padre” del Bosco della Pace, affiancato da Maurizio Dardanello ed altri volontari.

E poi sono stati piantumati e concimati circa 25 alberelli, che vanno ad aggiungersi ai 35 piantati nelle Giornate degli alberi 2020 e 2021 e sopravvissuti alle due torride estati (circa una ventina di quelli piantati nelle due prime edizioni non hanno superato i periodi di caldo torrido e siccità, malgrado il grande impegno dei suddetti volontari). Una quercia è stata piantata da Giuseppe Piacenza, in memoria della moglie Stella Rossotti, volontaria di MondoQui scomparsa nel 2021. I nuovi alberelli sono in parte stati acquistati in vivaio e in parte donati da soci e simpatizzanti del Bosco della Pace.

Terminate le piantumazioni i partecipanti sono tornati in Stazione dove hanno fatto merenda al Caffè Sociale.

Le specie del Bosco della Pace

Specie superstiti della piantumazione 2020: gelso, sorbo degli uccellatori, ginko biloba,  sambuco.

Superstiti della piantumazione 2021: fico, nespolo giapponese, melo, pero, ibisco, susino, pruno rosso, gelso, azzeruolo, corniolo, pesco, acero, pioppo.

Piantumazione 2022: sommàcco, quercia, ibisco, maggiociondolo, gelsi da frutto, pruni rossi, ciliegio, pesco, prunus brigantino, acero, pioppi.

____________________________

 È possibile devolvere il 5xMille della dichiarazione dei redditi a MondoQui. Scopri come cliccando qui

Segui MondoQui su Facebook

__________________________

Giornata degli Alberi al Bosco della Pace di Mondovì

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Attività e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento