Nascono le sedie e le lampade per il Caffè Sociale, il futuro bar della Stazione

Procede a tutto spiano il progetto ContestAzioni: ogni sabato ci si trova alla Stazione di Mondovì, si smontano i bancali donati dal birrificio Baladin e portati da Rachid che ci lavora, si salva la parte metallica delle sedie scolastiche scassate, messe a disposizione dalle scuole cittadine, si ricavano parti utili da altri oggetti raccolti qua e là. Quei pezzi di legno e ferro diventano, grazie alla creatività e all’inventiva dei volontari di MondoQui partecipanti al progetto, le suppellettili del futuro Caffè Sociale: così si chiamerà il bar della stazione di Mondovì che sarà gestito da una cooperativa sociale, nata tra le persone che frequentano l’Associazione MondoQui. Ne nascono pezzi unici che sembrano usciti da uno studio di design: si percepisce fin da ora che il Caffè Sociale sarà un luogo unico e interessante, e che tutti vorranno frequentarlo…
La Sala “Franco Centro”, sede di MondoQui, è diventata uno studio di creativi. E nelle aree messe a disposizione da RFI vicino ai binari della vecchia linea Mondovì-Cuneo si lavora alacremente. I risultati vi stupiranno!

Il progetto ContestAzioni, finanziato dall’8 per Mille della Chiesa Valdese, comprende anche una parte di break dance a cura di Next Stop Crew, il gruppo break di MondoQui che utilizza la Sala Prima Classe della Stazione, che illustreremo nel suo dispiegarsi.

Sabato 13 maggio durante le attività del progetto è comparsa pure una telecamera di “TeleGranda”, e la giornalista ha intervistato alcuni volontari. Il servizio sarà trasmesso al Tg e ne nascerà anche una puntata sulle associazioni di volontariato della provincia. Prossimamente sui vostri teleschermi…

Ecco il programma del progetto ContesAzioni:

5 GIORNATE DI AUTOCOSTRUZIONE

Se hai un’idea, portala. Proponi il tuo progetto partendo da materiali di recupero. Se hai voglia di fare e di imparare vieni e aiutaci a costruire l’arredo per il futuro bar della stazione.

sabato 29 aprile, ore 10
Raccolta di idee, progetti e disegni di arredi.
Metti sul tavolo le tue idee.
Altrimenti vieni a progettare insieme a noi!

sabato 6/13/20 maggio, ore 10
Costruiamo insieme gli arredi, attrezzi condivisi
e voglia di imparare facendo!
Se hai qualche materiale interessante, portalo!

sabato 27 maggio, ore 10
Ultimiamo gli arredi e li mettiamo in mostra.

Contest di break dance, ore 15
L’atrio della stazione sarà la pista da ballo!
Dalle ore 17 festa spaziale!

informazioni:
Michela: 329 1297157
Raffaele: 339 4769654
Elisa: 333 12345678
Mons: 331 3825614

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Obiettivo Stazione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento