MondoQui ha un nuovo Statuto

MondoQui Assemblea Straordinaria nuovo Statuto 2019

L’Assemblea Straordinaria del 7 luglio 2019

Il nuovo Statuto di MondoQui è stato approvato dall’Assemblea domenica 7 luglio. Era necessario modificarlo per essere in regola con la nuova legge che regola il “Terzo Settore” e nei mesi precedenti il direttivo aveva redatto una bozza, seguendo i consigli e le indicazioni del C.S.V. Il nuovo Statuto è consultabile qui.

Come quello vecchio regolerà il funzionamento formale ed economico dell’Associazione: continueranno a esserci un Direttivo, un Presidente, un’Assemblea dei soci, un bilancio da approvare…

I primi tre articoli definiscono l’Associazione e le sue attività. L’Art. 3 elenca tutte le cose che facciamo e che possiamo fare. Al comma 1 sono raggruppate le attività previste dalla nuova Legge e il comma 2 ripropone sostanzialmente le attività di MondoQui come erano già previste dal vecchio Statuto. Ma è l’Art. 2 che abbiamo voluto riscrivere completamente usando parole aggiornate e che sentiamo più vere. Il vecchio Statuto parlava di “identità” e “integrazione”: il percorso fatto di esperienze e idee maturate in questi anni di attività ci ha portato a usare parole più nitide e precise per definire MondoQui:

Art. 2

Scopi e finalità

  1. L’ODV è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di favorire il dialogo e l’azione comune tra donne e uomini con diverse origini e nazionalità, patrimoni di esperienze, educazione, linguaggi, conoscenze, sensibilità, valori, nel rispetto reciproco, valorizzando differenze e somiglianze in evoluzione. Essa è costituita da persone che si confrontano, agiscono insieme e tendono a superarsi e a completarsi attraverso la conoscenza dei propri simili.

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Obiettivo Stazione, Persone. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento