MondoQui: arte, spettacolo e impegno civile

L’autunno 2018 è fitto di iniziative e attività che MondoQui contribuisce a realizzare e a cui partecipa come comunità.

Il 26 ottobre al teatro “Baretti” di Mondovì, l’Associazione Genitori ha invitato Mohamed Ba per il suo spettacolo “Il riscatto”

Ecco cosa ne ha scritto “L’Unione Monregalese”: «Lacrime. Versate dal numerosissimo pubblico del Baretti venerdì sera allo spettacolo di Mohamed Ba, artista di origine senegalese invitato a Mondovì dall’Associazione Genitori in collaborazione con MondoQui. Lacrime per le grandi risate e per gli intensi momenti di commozione, suscitati dal monologo “Il Riscatto”, dedicato alla tragedia del popolo africano che migra verso l’Europa attraversando indicibili sofferenze.

Un’Europa che a questa migrazione fornisce le cause e i mezzi: il popolo africano non avrebbe avuto le ragioni e neppure la possibilità di emigrare senza il pesantissimo intervento europeo degli ultimi secoli e anche di oggi. Mohamed Ba si è rivelato un personaggio davvero interessante e coinvolgente, con una vasta cultura internazionale e uno stile scanzonato, fisicità minuta, ma fortissima presenza scenica, una voce interessante che sa volgere a tratti in modo infantile a tratti in modo solenne da profeta. Pochissime risorse sceniche teatrali ma molto funzionali e una dizione spontanea non impostata e molto personale. A proposito di risorse: il “Baretti” potrebbe dotarsi di un impianto di amplificazione adeguato? Dopo i primi secondi di spettacolo il microfono ad archetto ha iniziato a funzionare a singhiozzo e l’artista ha sopperito con la sua voce, dimostrando una stoffa (e un volume) da attore d’altri tempi. Al termine, dopo il divertente coinvolgimento di ragazzi invitati a salire sul palco, i toccanti interventi di immigrati di prima e seconda generazione presenti tra il pubblico che hanno dialogato con l’artista.» Qui sotto, elementi di MondoQui nel teatro, durante l’intervento di Mauricio.

Il 27 ottobre una folta delegazione di MondoQui ha partecipato alla manifestazione “Diritti, non privilegi” a Cuneo.

Concerto dell’Ensemble Alejandro Arèvalo in Sala Prima Classe

Sabato 3 novembre le musiche dell’Ensemble Alejandro Arévalo, ospite dell’Associazione MondoQui, hanno riempito la Sala Prima Classe della Stazione.
Alejandro Arévalo è un noto compositore e pianista cileno che incorpora elementi di musica classica-romantica, rock progressivo e musica popolare nelle sue composizioni. Nel 2016, ha formato l’ensemble ALEJANDRO ARÉVALO con Viriginia Vergara al violino e Ricardo Arévalo alla batteria. Presentano una proposta musicale originale e innovativa che rappresenta molto bene l’approccio dei musicisti cileni, oscillando tra l’accademia e il folklore, tra urbano e rurale. Il loro spettacolo, di grande qualità, ha mostrato una gamma molto varia di ritmi e suoni, rinnovando il discorso musicale latinoamericano.
La saletta era troppo piccola per contenere il pubblico e in tanti hanno ascoltato il concerto sotto la pensilina della Stazione.
Nella foto sotto, i tre musicisti cileni cenano prima del concerto con un gruppo di soci di MondoQui, nella sede dell’Associazione

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Attività, Politica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento