La Scuola è di tutti, anche on-line

MondoQui Scuola di tutti

Il progetto “Scuola di tutti” organizzato da MondoQui
con l’8perMille della Chiesa Valdese ed un agguerrito gruppo di volontari
continua con la didattica a distanza

➡ L’epidemia di coronavirus ha costretto le scuole a chiudere i battenti e a reinventarsi attraverso la didattica a distanza, utilizzando pc e tablet per raggiungere scolari e studenti a casa loro. La Scuola pubblica sta facendo di tutto per garantire il diritto fondamentale all’istruzione, come previsto dalla Costituzione, anche in questo periodo così difficile. Come sempre molto è lasciato all’iniziativa di insegnanti e dirigenti che stanno dando prova di professionalità e passione per il proprio lavoro e di grande creatività ed elasticità. Tuttavia il rischio che questa situazione provochi un aggravamento delle disuguaglianze sociali a causa delle difficoltà che alcune famiglie hanno nell’accesso ai mezzi informatici e a internet è stato subito avvertito. Si è cercato di porvi rimedio il più possibile: il Ministero dell’Istruzione, per esempio, ha messo a disposizione fondi per l’acquisto di pc e tablet e le Scuole cercano davvero di raggiungere tutti. Ma lanciano anche un grido d’allarme: si vedono i primi segnali di aggravamento del divario verso chi, per esempio, vive in una famiglia in cui l’italiano si parla poco.

Scuola di tutti - MondoQui

Doposcuola di MondoQui su Zoom

➡ Ridurre le disuguaglianze è anche l’obiettivo fondamentale del progetto “Scuola di tutti”, che MondoQui sta portando avanti nelle scuole di Mondovì, grazie al sostegno economico dell’8xMille Valdese e all’impegno di un agguerrito gruppo di volontari. Ovviamente anche il servizio di doposcuola è sospeso, ed è impossibile proseguire la scuola di arabo nelle consuete modalità. Così d’accordo con gli insegnanti (ed anche con la Tavola Valdese) abbiamo trasformato le modalità d’azione trasferendo su Google Meet e Zoom le nostre attività. Subito è ripartito il corso di arabo a cui partecipano 20 bimbi (per ora, su 21 che frequentavano “dal vivo”). Il doposcuola si è trasformato: tre operatori e quattro volontari si connettono con piccoli gruppi di bambini e svolgono attività di dialogo e gioco per conservare e potenziare l’uso della lingua italiana, oltre che offrire un supporto per lo studio e lo svolgimento dei compiti. I bambini raggiunti per ora sono almeno 19.

MondoQui Scuola di tutti

Riunione di volontari, operatori e direttivo di MondoQui – Progetto “Scuola di tutti”

➡ Anche le mediatrici di Spazio Mediazione & Intercultura stanno per rimettersi all’opera: aiuteranno a distanza le famiglie dei ragazzi degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Mondovì a compilare la richiesta per i voucher con cui la Regione ogni anno assegna agli studenti più in difficoltà le risorse necessarie per affrontare le spese scolastiche. L’attività è promossa dall’Istituto comprensivo 2 qui.

Scuola di tutti - MondoQui

Lezione di arabo – Progetto Scuola di tutti

➡ Scrive una maestra: «Una mamma mi ha chiesto di ringraziarvi di cuore per le prime lezioni di ‘doposcuola’ in questa forma, bambini partecipi e contentissimi, il piccolo gruppo permette loro di seguire e partecipare bene 😊».

➡ Questa invece è una volontaria: «Vorrei raccontarvi quanto mi è successo oggi… con il bambino che seguo stavamo facendo un lavoro di descrizione in cui lui doveva inventare i tratti caratteristici di un personaggio, che abbiamo chiamato Harry… io ho chiesto al bambino di pensare al carattere che poteva avere questo signore… lui mi ha detto “ha un carattere molto gentile e disponibile”. L’ho trovato di una dolcezza infinita… ma non è tutto qui, poi gli ho detto di pensare a qualcosa che secondo lui questo Harry amava fare… e lui mi ha risposto “aiutare gli altri”. Mi ha sciolto il cuore 💙»

MondoQui Scuola di tutti

Riunione del direttivo di MondoQui con alcuni operatori

➡ E qui è l’insegnante di arabo che racconta: «Abbiamo iniziato a imparare le lettere di arabo con una canzoncina. Il ritmo della canzone è preso da un’altra molto famosa nel mondo arabo. Quando l’avevo fatta sentire un bambino aveva gli occhi che brillavano e mi ha detto: “Maestra mi ha emozionato moltissimo perché mi ha riportato a dei momenti belli dell’estate in Marocco”».

Scuola di tutti MondoQui arabo

Lezione di arabo, progetto “Scuola di tutti” – MondoQui

________________________

➡ È possibile devolvere il 5xMille della dichiarazione dei redditi a MondoQui. Scopri come cliccando qui

________________________

Il progetto “Scuola di tutti” organizzato da MondoQui con l’8perMille della Chiesa Valdese ed un agguerrito gruppo di volontari continua con la didattica a distanza

________________________

Lezione di arabo – Progetto “Scuola di tutti”

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Scuola, Volontariato e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento