Il progetto “Scuola di tutti” realizzato grazie all’8xmille della Chiesa Valdese

MondoQui Scuola di tutti Doposcuola

Nell’anno scolastico 2018-2019 l’Associazione MondoQui, il linea con il proprio Statuto che vede nella scuola il “luogo in cui prende forma la società di domani e come fondamentale e primario strumento e luogo di conoscenza reciproca” e con l’intento di sostenere la Scuola pubblica nel suo ruolo determinante di “ascensore sociale”, ha realizzato il progetto “Scuola di tutti” che, grazie ad un finanziamento della Tavola Valdese, ha reso possibili importanti attività in alcuni Istituti di Mondovì. Il progetto funziona grazie alla stretta collaborazione tra operatori retribuiti con i fondi dell’8xMille Valdese e numerosi volontari che li affiancano, oltre che grazie alla fondamentale collaborazione dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Mondovì.
È suddiviso in tre parti, strettamente collegate fra di loro alle quali si è aggiunto il Doposcuola estivo per i compiti delle vacanze attualmente in corso nella Scuola “Trigari”, che inizialmente non era previsto nell’ambito del progetto: è stato possibile realizzarlo grazie al grande sostegno dei volontari che ha permesso di diluire le ore degli operatori durante l’anno scolastico, potendo così prolungare le attività almeno fino a fine estate.

Le tre originarie “gambe” del progetto “Scuola di tutti” sono state:

Il doposcuola – Volontari e operatori di MondoQui hanno “rafforzato” per due pomeriggi alla settimana il doposcuola per aiuto compiti già organizzato dal 1º Circolo didattico nella Scuola Primaria di Mondovì Ferrone e nella Scuola Media Anna Frank di Mondovì Borgato. La Scuola metteva a disposizione un insegnante a cui andava ad aggiungersi il nostro personale: è stato così possibile coinvolgere un numero maggiore di ragazzi, con un rapporto più vantaggioso tra il numero di operatori e quello degli scolari.

Mediazione culturale – Una mediatrice culturale e alcune volontarie hanno affiancato le mamme alle prese con il loro ruolo educativo e con le incombenze e le problematiche del mondo della scuola, in modo individuale e puntando alla creazione di uno o più gruppi di genitori.

Scuola di arabo – Per un pomeriggio alla settimana una classe delle Scuole Trigari di Mondovì Breo è diventa una piccola scuola di lingua araba. Hanno partecipato numerosi ragazzi  di origine prevalentemente marocchina, cresciuti (e spesso anche nati) in Italia. Grazie ad un insegnante di MondoQui, hanno imparato a parlare bene, leggere e scrivere la lingua delle loro famiglie, e scoperto che la loro cultura di provenienza non è un fardello che li relega in serie B, ma un bagaglio di conoscenza – non solo tradizionale ma anche moderna e laica – che vale e merita di essere insegnata e imparata all’onore del mondo, tra le pareti di una vera scuola. È stato un grande successo poter fare questo tipo di attività in una Scuola pubblica di Mondovì per la prima volta.

E dopo? – Come abbiamo detto, il progetto continua ben oltre le previsioni e speriamo che possa procedere e migliorare anche nei prossimi anni, grazie a un nuovo progetto già presentato alla Tavola Valdese, che ringraziamo per aver reso possibile attività così significative e importanti per la nostra città.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Formazione, Generazione 2G, Persone, Politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento