Festa dei Popoli 2013

Sabato 8 giugno, grande festa dei popoli nel Parco Europa.  Tanti gli eventi che erano in programma anche quest’anno. Già da alcune settimane sono stati tenuti corsi/laboratori gratuiti di cucina marocchina e di bellezza femminile, e infine il culmine della festa, sabato scorso. La giornata a Parco Europa comprendeva vari spettacoli di musica e danze: il coro di voci bianche diretto da Nitza Rizo, i canti nigeriani delle coro delle ragazze dell’Ass. “Papa Giovanni”, la musica di Mjid Jamal e del suo oud, il gruppo della capoeira, le sonorità argentine dei nostrani Mamagré, i giovani del Ministere de la Reconciliation e la musica tradizionale africana dei Doumdoumfola.

IMG_1729

Aperitivo brasileiro

DSCN1305

Esibizione di Capoeira

DSCN1314

Il grande buffet multietnico è iniziato con l’aperitivo brasiliano, con le gustose kibe, polpette di carne e grano, e panini al formaggio. La cena poi è proseguita con le coloratissime verdure e carne dei piatti delle tradizioni africane, le montagne di couscous marocchino, piatti albanesi, giamaicani, italiani.

Cucina nigeriana!

Durante il buffet, le cuoche erano tutte orgogliose dei piatti dei loro paesi d’origine. Bastava soffermarsi a chiedere informazioni sulle ricette e i loro volti si illuminavano, contente di poter spiegare, di raccontare e raccontarsi. Il cibo, il buon cibo, è un ottimo strumento per avvicinare le persone e far nascere nuove amicizie: a chi non piace mangiare bene? La festa dei popoli ne è la dimostrazione.

DSCN1325

La diffidenza verso lo straniero, il “diverso, è istintiva nell’uomo, e spesso ci imprigiona in pregiudizi e paure. In feste come questa, si ha l’occasione di scoprire che in realtà siamo tutti diversi e tutti uguali. Siamo tutti diversi per tradizioni, colori, lingue. E questa diversità è un’immensa ricchezza per la nostra città, e per il nostro paese. Ma se si va giusto un poco più in profondità, si può vedere che l’”altro” in realtà è esattamente come noi, con le nostre stesse paure e gli stessi bisogni. Sarebbe davvero bello, per tutti, fare in modo che sia “festa dei popoli” tutti i giorni! (Irma Bovolo)

IMG_1830

IMG_1801

IMG_1836

IMG_1840

IMG_1844

I laboratori gratuiti

Anche nel 2013, le iniziative della Festa dei popoli comprendevano alcuni laboratori in cui è stato possibile cimentarsi in attività varie.

Voci bianche

Diretto da Nitza Rizo presso il doposcuola di Mondovì Altipiano. 

Laboratorio di cucina etnica

cucina

Mina (gran cuoca di specialità marocchine) ha insegnato a cucinare piatti tradizionali marocchini alle numerose partecipanti.

Laboratorio di Teatro africano

teatro

Sta nascendo una compagnia teatrale multietnica. E’ in preparazione uno splendido copione a cura di Jean de Dieu. Il gruppo ha cominciato a formarsi durante i laboratori della Festa dei Popoli. Ora continua.  Info: Noemi, cell. 3471907702

Laboratorio di Bellezza femminile

Bellezza1Amal e Sita hanno insegnano tanti rimedi naturali e tradizionali per essere ancora più belle. Si sono apprese le proprietà di prodotti naturali e si è assaporato il beneficio della cura del proprio corpo.

Bellezza2

 

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Feste tra i popoli. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento