MondoQui in breve

“Immigrati e italiani che agiscono concretamente, insieme, attraverso il volontariato e l’impegno sociale”: così diceva uno slogan usato nei primi anni di MondoQui, Associazione fondata nel 2008 per “il dialogo tra le culture, l’amicizia e l’integrazione a Mondovì e dintorni” e per “conoscersi e impegnarsi per costruire insieme una città migliore”. Da allora l’Associazione non ha mai smesso di organizzare iniziative culturali, ludiche, gastronomiche, musicali per creare ponti tra gente di ogni nazionalità, cultura, età, sesso, professione, religione… in una società in cambiamento, a contatto con problemi in evoluzione. Anni di impegno in cui moltissime persone sono state coinvolte e hanno fatto un pezzo di strada insieme. Anni in cui l’associazione è stata un caposaldo in città per il dialogo e contro il razzismo, con un crescente ruolo di animazione sociale e culturale, contribuendo a rendere vivace il mondo associativo locale. Dal 2013, poi, l’associazione dispone di locali in comodato all’interno della Stazione Fs di Mondovì Altipiano, trasformati in sede anche per altre associazioni, centro di culturale, luogo di aggregazione giovanile. Due locali sono stati risistemati e sono intensamente vissuti ed altri seguiranno, anche con l’obiettivo di riqualificare un luogo simbolo del degrado urbano e sociale, attraverso la presenza del volontariato e della cultura, utilizzando come materia prima proprio quelle differenze culturali che da molti sono considerate un problema. Grazie anche alla sede a disposizione, MondoQui è diventata in un laboratorio di idee, in cui si progetta e si realizza innovazione sociale, basata sulla vocazione originale dell’Associazione: l’azione concreta e comune tra persone molto diverse.
Da una “costola” di MondoQui è nata recentemente la Cooperativa Sociale “Franco Centro” che gestirà il bar della stazione, appena i lavori di ristrutturazione a cura delle Ferrovie saranno terminati.
Attualmente MondoQui sta portando avanti il progetto “Scuola di tutti” in una Elementare e una Media di Mondovì, con attività pomeridiana di aiuto-compiti, mediazione culturale per i genitori, e scuola di arabo per ragazzi. In stazione invece procede il progetto “Due parole in libertà”, una scuola di italiano parlato per adulti basata sul dialogo. Proseguono inoltre attività culturali e ludiche in Stazione o in locali parrocchiali o del Comune.

Ma vuoi sapere chi siamo… per davvero? Cicca qui