Arance dei gruppi di acquisto solidale distribuite al Caffè Sociale

Le arance dei gruppi di acquisto solidale (GAS) di Mondovì sono state distribuite al Caffè Sociale, per la prima volta, mercoledì 27 novembre. Di cosa si tratta? Il FamilyGas e “Il Pane e le Rose” sono due “GAS” di Mondovì: sono associazioni di consumatori responsabili che si organizzano per acquistare prodotti di qualità all’ingrosso, in modo da spuntare prezzi più accessibili.

Arance gruppi acquisto Caffè Sociale

Sono “solidali” perché scelgono prodotti non solo buoni, ma il più possibile sani, coltivati senza inquinamento e senza sfruttamento della manodopera. In alcuni casi i prodotti arrivano da realtà particolari: è il caso di questi agrumi e altri prodotti coltivati da “Sicilia Vostra” un consorzio di cooperative e aziende attente all’inclusione sociale, che lavorano in parte su terreni confiscati alla mafia. I gruppi sono “Solidali” anche perché i soci che ordinano i prodotti possono donare una parte di ciò che acquistano: questo “surplus” viene ritirato la sera della distribuzione da volontari Caritas e distribuito a persone in difficoltà economiche. E poi “solidali” anche perché creano reti di cittadini che collaborano, si aiutano a vicenda e poco alla volta cambiano un po’ la città con il loro impegno.
I due “GAS” di Mondovì sono attivi da molti anni e “trafficano” ogni tipo di merce. Ma cosa c’azzecca il Caffè Sociale con i prodotti siciliani? Alcuni anni fa il consorzio “Sicilia Vostra”propose ai gruppi di acquisto con cui lavora (in diverse regioni italiane) di identificare persone in difficoltà lavorativa da coinvolgere nella gestione degli ordini e distribuzione dei suoi prodotti. MondoQui stava guardando al bar della Stazione e stava nascendo il progetto del Caffè Sociale: nacque un progetto di formazione e inclusione che poi è diventato un’occasione di lavoro piccola ma abbastanza continuativa, per un giovane di MondoQui che ormai da anni gestisce la compra-vendita di prodotti siciliani in collaborazione con i volontari dei GAS e retribuito direttamente da “Sicilia Vostra”.

Arance gruppi acquisto Caffè Sociale

Per anni il “traffico” delle arance è stato ospitato dalla Coop. Arcobaleno di Villanova Mondovì (che non ringrazieremo mai abbastanza). Ora finalmente, “conquistato” il bar della Stazione, la distribuzione può avvenire tra le pareti del “Caffè Sociale”.

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Attività, Formazione, Obiettivo Stazione, Volontariato e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento